Annuncio

Collapse
No announcement yet.

***il topic sulle sigarette e sui danni del fumo***

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ***il topic sulle sigarette e sui danni del fumo***

    Le "bionde"? Le più amate dagli italiani e il pozzo di San Patrizio per il Fisco. Se i fumatori abituali smettessero di comprare la dose quotidiana di nicotina contemporaneamente, l'Erario riporterebbe gravi danni economici. Quanto costa al produttore un pacchetto di sigarette? Incredibile ma vero, dai 10 ai 13 centesimi (0,13 euro). Non di più. Lo rivela un'inchiesta del Secolo XIX. Per il gioco dei rincari e delle tassazioni, in tabaccheria, lo stesso pacchetto costa dai 3 euro e sessanta centesimi (il prezzo minimo imposto oggi in Italia) ai 6. Questo perché, tra Iva e accise, la tassazione grava per più di tre quarti del prezzo, il 75,2%. Questo non impedisce alle case produttrici di poter comunque ottenere utili macroscopici. In virtù del fatto che in Italia si vendono (dati aggiornati al 2007) 4,64 miliardi di pacchetti all’anno.

    Le tre multinazionali del fumo (Philip Morris, British American Tobacco e Japan Tobacco) occupano in Italia il 98% della quota di mercato. Quali utili dovrebbero dichiarare se producessero in Italia?

    Cifra spaventosa: 2 miliardi all’anno. Quanto hanno dichiarato effettivamente? 150 milioni. Questo perché le major acquistano le sigarette all’estero, da aziende che gravitano sempre nella stessa loro galassia. A quale prezzo? Il calcolo effettuato dal Secolo XIX indica la cifra media di 53 centesimi (contro i 10-13 reali). Rimane una differenza di circa 40 centesimi che non viene quindi dichiarata in Italia, ma all’estero, dove si trovano le sedi di queste società: soprattutto in Svizzera. Inoltre in Italia esiste una direttiva dei Monopoli di Stato che fissa il prezzo minimo delle sigarette. E lo lega strettamente al prezzo praticato dalle multinazionali, con un accordo sostanzialmente tacito.

    Conseguenza: non esiste al momento possibilità concreta di entrare sul mercato e di fare concorrenza. Esistono ferree barriere in entrata. Mantenendo invariato il loro monopolio pressoché totale e, insieme, i loro utili. L’Unione Europea ha invitato già più volte l’Italia a usare un altro procedimento. Per mantenere alto il prezzo delle sigarette (provvedimento che molti paesi hanno preso) dev’essere alzata ulteriormente l’accisa, lasciando però poi libertà di prezzo e di concorrenza. La proposta, però, non è stata raccolta e contro l’Italia è aperta una procedura di infrazione. Quanto guadagnerebbe lo Stato da questo provvedimento? Altri due miliardi di euro l’anno.

    Un provvedimento però sgradito alle major, che dovrebbero o aumentare i prezzi o diminuire gli utili. E quando, nello scorso marzo, il Tar ha abolito il prezzo minimo delle sigarette, un ente si è subito mosso per ottenere la sospensiva: i Monopoli di Stato.


    fonte: virgilio.it
    Owner - CEO Wellness Project


    #2
    Lukas, esistono ancora gli ambulanti che vendono le sigarette di contrabbando a Napoli?
    Dio mio, qualche volta me ne hanno portate, alcune sembravano fatte con la cicoria...


    Grazie a Dio ho smesso di fumare da quasi un anno
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    in zona trieste è molto conosciuto
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

    Commenta


      #3
      se vuoi ti faccio la foto a quello che sta sotto il balcone di casa mia
      che poi è una stronzata, ormai quelle di contrabbando costano caro uguale... per pochi cent di differenza, meglio fumarsi del tabacco più o meno decente, anzicchè il legno delle casse da morto!
      Owner - CEO Wellness Project

      Commenta


        #4
        state contestando il prezzo troppo alto delle sigarette? fatemi capire...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          state contestando il prezzo troppo alto delle sigarette? fatemi capire...
          Originariamente Scritto da Dropkick

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            io, da fumatore, lo alzerei ancora o addirittura le metterei al bando (ma portano troppi soldi... )

            Commenta


              #7
              ricky era quello il senso del thread, il "portano troppi soldi", non di certo contestarlo. ho letto st'articolo, sapevo qualcosina riguardo alle accise, ma non credevo che un pacchetto, in origine, potesse costare 13eurocent... sono rimasto sbigottito ed è per questo che l'ho riportato qui! io cmq non fumo, quindi non mi tange
              Owner - CEO Wellness Project

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                io, da fumatore, lo alzerei ancora o addirittura le metterei al bando (ma portano troppi soldi... )
                cosa?! Sei fumatore? Ora che io, dopo 10 anni, non lo sono più?!
                Originariamente Scritto da Dropkick

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                  se vuoi ti faccio la foto a quello che sta sotto il balcone di casa mia
                  che poi è una stronzata, ormai quelle di contrabbando costano caro uguale... per pochi cent di differenza, meglio fumarsi del tabacco più o meno decente, anzicchè il legno delle casse da morto!
                  ma tu stai vicino all'imbocco di via giacomo savarese?
                  [SIGPIC]

                  Commenta


                    #10
                    no no, sto al corso garibaldi, ma la mia stanza affaccia su via benedetto cairoli, sopra una bancarella di contrabbando
                    Owner - CEO Wellness Project

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                      no no, sto al corso garibaldi, ma la mia stanza affaccia su via benedetto cairoli, sopra una bancarella di contrabbando
                      Ecco...
                      Cmq ora il mercato delle sigarette di contrabbando è stato ridimensionato, si vende poco rispetto agli anni 70-80!
                      [SIGPIC]

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                        ricky era quello il senso del thread, il "portano troppi soldi", non di certo contestarlo. ho letto st'articolo, sapevo qualcosina riguardo alle accise, ma non credevo che un pacchetto, in origine, potesse costare 13eurocent... sono rimasto sbigottito ed è per questo che l'ho riportato qui! io cmq non fumo, quindi non mi tange

                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        cosa?! Sei fumatore? Ora che io, dopo 10 anni, non lo sono più?!
                        e che c'entra?

                        poi non dire fesserie che fumi lo stesso

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
                          Ecco...
                          Cmq ora il mercato delle sigarette di contrabbando è stato ridimensionato, si vende poco rispetto agli anni 70-80!
                          infatti, nel borgo ne saranno rimasti due o tre, prima ce n'era uno ad ogni angolo
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio


                          e che c'entra?

                          poi non dire fesserie che fumi lo stesso
                          si si, zajika è come mio padre, dice di non fumare più, poi ogni tanto si va a chiudere fuori al balcone per fumare di nascosto!!
                          Owner - CEO Wellness Project

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio


                            e che c'entra?

                            poi non dire fesserie che fumi lo stesso
                            non fumo da più di due settimane, nemmeno in compagnia, neanche la sera, ho dei motivi molto validi, finalmente
                            Originariamente Scritto da Dropkick

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                              infatti, nel borgo ne saranno rimasti due o tre, prima ce n'era uno ad ogni angolo

                              si si, zajika è come mio padre, dice di non fumare più, poi ogni tanto si va a chiudere fuori al balcone per fumare di nascosto!!
                              Originariamente Scritto da Dropkick

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎