Fabbisogno calorico e TDEE

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LorenzoCB
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 3374
    • 114
    • 182
    • Roma
    • Send PM

    Fabbisogno calorico e TDEE

    Ragazzi scusate se riapro la solita discussione sul fabbisogno calorico, ma con il post in sticky vi giuro che non ho capito nulla .. sono un po tardo.

    ho fatto anke il search ma l'unico 3d in cui ne esce qualcosa è quello di gawain.. anke se come detto da altri poi, quel metodo non tiene conto cmq di altre cose..

    inoltre ho trovato anke altri metodi postati da gente esperta qui sul forum, ma vorrei farmi maggiore chiarezza. .

    quindi, qualè un metodo con cui riesca a capire veramente quante kcal mi servono per stare in normocalorica (così poi da variarle personalmente in base a massa/definizione) ?

    e per il TDEE?
    sigpic
    HARDCORE TRAINING
    TRAIN LIKE A TRAIN

    Originariamente Scritto da master wallace
    Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
  • LorenzoCB
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 3374
    • 114
    • 182
    • Roma
    • Send PM

    #2
    ragazzi uppo .. dai nessuno sa niente ?
    sigpic
    HARDCORE TRAINING
    TRAIN LIKE A TRAIN

    Originariamente Scritto da master wallace
    Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

    Commenta

    • cla89
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 3801
      • 572
      • 779
      • Send PM

      #3
      esistono orologi appositi che in base al battito cardiaco rilevano le kcalorie bruciate durante l'intera giornata, ma costano parecchio.
      io ti consiglio di usare una delle tante formule, e valutare dopo una settimana se il peso si è smosso, troppo o troppo poco e poi ti regoli, abbassando o alzando le kcalorie.

      Commenta

      • LorenzoCB
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2008
        • 3374
        • 114
        • 182
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
        esistono orologi appositi che in base al battito cardiaco rilevano le kcalorie bruciate durante l'intera giornata, ma costano parecchio.
        io ti consiglio di usare una delle tante formule, e valutare dopo una settimana se il peso si è smosso, troppo o troppo poco e poi ti regoli, abbassando o alzando le kcalorie.
        Quale consigli in particolare?
        sigpic
        HARDCORE TRAINING
        TRAIN LIKE A TRAIN

        Originariamente Scritto da master wallace
        Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

        Commenta

        • cla89
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 3801
          • 572
          • 779
          • Send PM

          #5
          tuo peso x 33 + 10%

          Commenta

          • giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

            #6
            Come calcolare il proprio fabbisogno calorico
            Formula di Katch-McArdle

            Una volta nota la propria percentuale di Massa Grassa e Massa Magra (muscolare), si può ottenere con una buona approssimazione
            la stima del proprio Fabbisogno Calorico. Infatti, la formula di Katch e McArdle tiene conto della Massa Magra ed è, pertanto,
            più accurata rispetto a formule basate esclusivamente sul Peso corporeo totale.

            La Formula di Katch-McArdle si applica in modo equivalente a soggetti maschili e femminili, nel modo seguente:

            Metabolismo Basale (BMR - Basal Metabolic Rate) = 370 + (21.6 X Massa Magra espressa in kg)

            Esempio di calcolo di BMR
            Soggetto femminile
            Peso 63.6 kg.
            % di Massa Grassa: 25
            Peso Massa Magra 47.7 kg.
            BMR = 370 + (21.6 X 47.7) = 1400 Kcal.

            Allo scopo di determinare il proprio Fabbisogno Calorico, è necessario moltiplicare il BMR ottenuto con un appropriato "fattore di
            attività", nel modo seguente:

            Sedentario - Breve o assente Attività
            Calcolo = BMR X 1.2

            Poco Attivo - Piccola attività/sport 1-3 giorni alla settimana
            Calcolo = BMR X 1.375

            Moderatamente Attivo - Attività moderata/sport 3-5 giorni alla settimana
            Calcolo = BMR X 1.55

            Molto Attivo - Attività intensa/sport 6-7 giorni alla settimana
            Calcolo = BMR X 1.725

            Estremamente Attivo - Attività assai intensa/sport due volte al giorno
            Calcolo = BMR X 1.9


            Esempio di calcolo
            BMR = 1400
            L'attività è Moderatamente Attivo
            Il fattore è 1.55
            TOTALE = 1.55 X 1400 = 2170 Kcal.
            Il Fabbisogno calorico è pertanto determinato in 2170 Kcal.
            Queste sono le calorie che necessita il nostro corpo per MANTENERE il proprio peso.

            Commenta

            • LorenzoCB
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 3374
              • 114
              • 182
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
              tuo peso x 33 + 10%
              io sapevo ad esempio peso x 30 -32. .ke intendi per + 10 %?
              Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
              Come calcolare il proprio fabbisogno calorico
              Formula di Katch-McArdle

              Una volta nota la propria percentuale di Massa Grassa e Massa Magra (muscolare), si può ottenere con una buona approssimazione
              la stima del proprio Fabbisogno Calorico. Infatti, la formula di Katch e McArdle tiene conto della Massa Magra ed è, pertanto,
              più accurata rispetto a formule basate esclusivamente sul Peso corporeo totale.

              La Formula di Katch-McArdle si applica in modo equivalente a soggetti maschili e femminili, nel modo seguente:

              Metabolismo Basale (BMR - Basal Metabolic Rate) = 370 + (21.6 X Massa Magra espressa in kg)

              Esempio di calcolo di BMR
              Soggetto femminile
              Peso 63.6 kg.
              % di Massa Grassa: 25
              Peso Massa Magra 47.7 kg.
              BMR = 370 + (21.6 X 47.7) = 1400 Kcal.

              Allo scopo di determinare il proprio Fabbisogno Calorico, è necessario moltiplicare il BMR ottenuto con un appropriato "fattore di
              attività", nel modo seguente:

              Sedentario - Breve o assente Attività
              Calcolo = BMR X 1.2

              Poco Attivo - Piccola attività/sport 1-3 giorni alla settimana
              Calcolo = BMR X 1.375

              Moderatamente Attivo - Attività moderata/sport 3-5 giorni alla settimana
              Calcolo = BMR X 1.55

              Molto Attivo - Attività intensa/sport 6-7 giorni alla settimana
              Calcolo = BMR X 1.725

              Estremamente Attivo - Attività assai intensa/sport due volte al giorno
              Calcolo = BMR X 1.9


              Esempio di calcolo
              BMR = 1400
              L'attività è Moderatamente Attivo
              Il fattore è 1.55
              TOTALE = 1.55 X 1400 = 2170 Kcal.
              Il Fabbisogno calorico è pertanto determinato in 2170 Kcal.
              Queste sono le calorie che necessita il nostro corpo per MANTENERE il proprio peso.
              ottimo grazie questo è un metodo ke calcola prima il tdee e di conseguenza quindi anke il fabbisogno NORMOcalorico no?
              sigpic
              HARDCORE TRAINING
              TRAIN LIKE A TRAIN

              Originariamente Scritto da master wallace
              Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

              Commenta

              • cla89
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 3801
                • 572
                • 779
                • Send PM

                #8
                intendevo dire, (peso x 33) + 10% del totale, con me queste calorie ancora non bastavano, ho dovuto modificarla.

                Commenta

                • LorenzoCB
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 3374
                  • 114
                  • 182
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                  intendevo dire, (peso x 33) + 10% del totale, con me queste calorie ancora non bastavano, ho dovuto modificarla.
                  non bastavano a ke? massa? normo?
                  sigpic
                  HARDCORE TRAINING
                  TRAIN LIKE A TRAIN

                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                  Commenta

                  • Simba76
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 1766
                    • 81
                    • 23
                    • Send PM

                    #10
                    Segui il metodo consigliatoti da Giopal84', è quello che ho seguito anche io per calcolare il mio metabolismo basale e conseguentemente l'introito calorico complessivo quotidiano a secondo delle tue esigenze. All'inizio ti conviene utilizzare come moltiplicatore del coefficiente legato all'attività fisica 1.3 ed al risultato totale che ne viene fuori aggiungici 200 kcal in più e starai in leggera iper-calorica, poi a secondo di come reagirà il tuo fisico alle nuove calorie che introdurrai ti regolerai di conseguenza, meglio non esagerare all'inizio. Ti consiglio, se vorrai seguire questo metodo, di farti misurare la percentuale di massa magra e grassa in maniera precisa in palestra con l'apposito "marchingegno" con gli elettrodi, dove c'è gusto non c'è perdenza
                    sigpic

                    Commenta

                    • LorenzoCB
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 3374
                      • 114
                      • 182
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                      Segui il metodo consigliatoti da Giopal84', è quello che ho seguito anche io per calcolare il mio metabolismo basale e conseguentemente l'introito calorico complessivo quotidiano a secondo delle tue esigenze. All'inizio ti conviene utilizzare come moltiplicatore del coefficiente legato all'attività fisica 1.3 ed al risultato totale che ne viene fuori aggiungici 200 kcal in più e starai in leggera iper-calorica, poi a secondo di come reagirà il tuo fisico alle nuove calorie che introdurrai ti regolerai di conseguenza, meglio non esagerare all'inizio. Ti consiglio, se vorrai seguire questo metodo, di farti misurare la percentuale di massa magra e grassa in maniera precisa in palestra con l'apposito "marchingegno" con gli elettrodi, dove c'è gusto non c'è perdenza
                      si infatti l'unico problema ke ho è ke in palestra non hanno un plicometro professionale. . ne un impendeziometro.. ma una bilancia, con elettrodi appunto anke sulle mani, ke alla fine da anke la percentuale di massa grassa e magra per ogni singolo arto (braccia, gambe.. ) e il valore in kg..

                      non mi fido molto.. ma mi dovro fidare per forza.
                      sigpic
                      HARDCORE TRAINING
                      TRAIN LIKE A TRAIN

                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                      Commenta

                      • giopal84
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 6022
                        • 519
                        • 1,160
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
                        ottimo grazie questo è un metodo ke calcola prima il tdee e di conseguenza quindi anke il fabbisogno NORMOcalorico no?
                        ma cosa intendi tu x normocalorico?? mi sa che hai le idee confuse..
                        Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
                        si infatti l'unico problema ke ho è ke in palestra non hanno un plicometro professionale. . ne un impendeziometro.. ma una bilancia, con elettrodi appunto anke sulle mani, ke alla fine da anke la percentuale di massa grassa e magra per ogni singolo arto (braccia, gambe.. ) e il valore in kg..

                        non mi fido molto.. ma mi dovro fidare per forza.
                        semmai al max posta una foto e noi ti diciamo quanto sei +o-!!

                        Commenta

                        • Simba76
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 1766
                          • 81
                          • 23
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
                          si infatti l'unico problema ke ho è ke in palestra non hanno un plicometro professionale. . ne un impendeziometro.. ma una bilancia, con elettrodi appunto anke sulle mani, ke alla fine da anke la percentuale di massa grassa e magra per ogni singolo arto (braccia, gambe.. ) e il valore in kg..

                          non mi fido molto.. ma mi dovro fidare per forza.


                          A me non era una bilancia il macchinario con il quale mi hanno misurato massa grassa e massa magra, e i due elettrodi mi sono stati applicati uno ad un piede e l'altro alla mano (lato destro) che erano collegati ad un computer portatile. Non mi fiderei affatto della bilancia, è troppo poco attendibile e se sbagliano tale misurazione (probabilissimo con quella)...addio...poi si sballa tutto. Se è una palestra seria dovrebbero loro stessi indirizzarti da uno che possiede questo attrezzo, il condizionale ovviamente è d'obbligo...a me mi ci hanno indirizzato loro da un personal trainer che aveva questo attrezzo, pensa che alle signore misuravano la massa grassa e magra con la bilancia elottronica...se ne approfittano e fanno tanti euri sfruttando l'ignoranza/faciloneria della gente, ovviamente non mi riferisco a tutte le palestre.
                          sigpic

                          Commenta

                          • LorenzoCB
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 3374
                            • 114
                            • 182
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
                            ma cosa intendi tu x normocalorico?? mi sa che hai le idee confuse..


                            semmai al max posta una foto e noi ti diciamo quanto sei +o-!!
                            Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio

                            intendo dire il fabbisogno ke mi consente di mantenere costante il peso. . il minimo indispensabile insomma. .ne un ipo, ne un iper..

                            la foto cmq sta in avatar e in firma, se vuoi la posto grande

                            credo cmq di stare sul 13-14 di bf

                            A me non era una bilancia il macchinario con il quale mi hanno misurato massa grassa e massa magra, e i due elettrodi mi sono stati applicati uno ad un piede e l'altro alla mano (lato destro) che erano collegati ad un computer portatile. Non mi fiderei affatto della bilancia, è troppo poco attendibile e se sbagliano tale misurazione (probabilissimo con quella)...addio...poi si sballa tutto. Se è una palestra seria dovrebbero loro stessi indirizzarti da uno che possiede questo attrezzo, il condizionale ovviamente è d'obbligo...a me mi ci hanno indirizzato loro da un personal trainer che aveva questo attrezzo, pensa che alle signore misuravano la massa grassa e magra con la bilancia elottronica...se ne approfittano e fanno tanti euri sfruttando l'ignoranza/faciloneria della gente, ovviamente non mi riferisco a tutte le palestre.
                            è infatti lo so la bilancia non è attendibile. .quanto costa una misurazione plicometrica fatta bene?
                            sigpic
                            HARDCORE TRAINING
                            TRAIN LIKE A TRAIN

                            Originariamente Scritto da master wallace
                            Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                            Commenta

                            • Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

                              #15
                              quanto costa una misurazione plicometrica fatta bene?[/quote]

                              Puoi arrivare a pagare fino a 50 euro (ti parlo di eccessi verso l'alto), io personalmente ho pagato 20 euro, la media è 30-40 euro.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X