FAQ – E’ vero che lo squat è anabolico perché alza il livello di GH?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronPaolo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 1938
    • 377
    • 16
    • Send PM

    FAQ – E’ vero che lo squat è anabolico perché alza il livello di GH?

    Ecco una domanda per la serie “Miti e leggende metropolitane in palestra”. Alcune interessanti variazioni, che si raddoppiano se formulate come affermazioni assolutamente certe.
    • Lo squat a 20 ripetizioni aumenta il testosterone?
    • L’acido lattico aumenta il GH che a sua volta aumenta il testosterone?
    • Le serie ad alte ripetizioni incrementano i livelli di IGF-1?
    • Quale esercizio ha più spinta anabolica?
    • E’ vero che l’esercizio X incrementa il testosterone di Y%?
    Spiace essere la solita voce fuori dal coro, ma vorre dire con chiarezza che queste affermazioni che periodicamente tornano fuori, sono delle emerite idiozie, il classico caso di bombardamento di informazioni da Internet. Mi scuso con tutti coloro che pensano che queste cose siano vere, non voglio mancare loro di rispetto e credo alla loro buona fede, ma rimango fra il perplesso e l’affascinato quando sento o leggo quelle che sono di fatto delle “credenze”, una forma di fede mistica nella Scienza.

    Ok, l’inizio è sufficientemente polemico? Bene.

    In teoria

    L’esercizio è una forma di stress a cui il corpo umano reagisce, adattandosi. E’ chiaro che a seguito di un allenamento la risposta dell’organismo sarà una variazione dei suoi parametri interni, fra cui l’intero assetto ormonale.

    Ma… cosa è un “ormone”? Inutile cioè parlare se non è chiaro il concetto. Io, ad esempio, me lo sono dovuto studiare. “E’ quella cosa che…”, “dicesi ormone…” non son spiegazioni, dài… Concludiamo con un “come è umano lei…” e ci manca solo la poltrona sgonfia fantozziana.

    La rappresentazione più corretta è che un ormone è un messaggero che trasporta informazioni fra cellule. Gli ormoni sono prodotti dal sistema endocrino, l’insieme delle ghiandole che producono queste sostanze.

    Ipofisi, surrenali, testicoli sono alcune delle ghiandole del sistema endocrino. Il sistema endocrino deve essere messo in relazione con il sistema nervoso: un neurone ha anch’esso la capacità di trasportare informazioni fra cellule.



    Il sistema nervoso e il sistema endocrinocostituiscono pertanto i due “network” di scambio dei segnali interni:
    • Il sistema nervoso è il network veloce, il north bridge del chipset di un PC se volessimo tentare un paragone azzardato: i segnali elettrochimici raggiungono rapidamente la destinazione, ma devono essere veicolati da un canale punto-punto, l’assone del neurone stesso. Per contrarre l’alluce sinistro è necessario un fascio di motoneuroni che dal midollo arrivino fino alla punta del piede partendo dal midollo spinale. In questo caso vi sono dei “canali” della lunghezza di circa un metro!
    • Il sistema endocrino è il network lento, il south bridge dell’esempio precedente: i segnali sono scambiati lentamente, nell’arco di secondi, minuti, ore, giorni. Tutto questo senza però un collegamento diretto fra origine e destinazione dato che gli ormoni sono trasportati dal sangue e dal sistema linfatico dal punto in cui vengono prodotti alle strutture bersaglio.
    Questi sono i modi con cui il nostro organismo affronta l’ambiente esterno, separando azioni rapide da azioni lente con due reti diverse che però si compenetrano: i segnali nervosi possono permettere o meno il rilascio di ormoni e viceversa la presenza o l’assenza di certi ormoni permette o meno la propagazione dei segnali nervosi. Si parla infatti di sistema neuroendocrino.

    Potremmo parlare per ore del perché la Natura, Dio, l’Architetto di Matrix abbiano creato strutture simili e analizzare le peculiarità di questi due sistemi. Però io non sono specializzato in neuroendocrinologia e questo è un posto dove si parla di ghisa spostata e dei neurotrasmettitori ce ne frega il giusto, alla fine.

    Fra tutti questi ormoni alcuni sono per noi più importanti, ad esempio il classico testosterone o il GH. Questi ormoni a noi piacciono perché fanno diventare grossi, così andiamo a selezionare studi che riguardano questi nostri amici.

    E’ qui che sorgono i primi problemi: la Ricerca Scientifica non eleva questa roba a fonte primaria di studio maniacale, dato che a nessuno scienziato frega molto di far diventare ancora più grosse persone già grosse. Sono ormoni importanti di cui si deve comprendere il significato pieno ma… null’altro. E’ la maniacale selezione del materiale disponibile che crea casino.

    L’allenamento con i pesi impone all’organismo un adattamento per sopportare l’allenamento stesso: induce, fra i vari effetti, una crescita del tessuto muscolare. Questo lo sapeva anche Sandow a fine ‘800. Poiché vi è una crescita muscolare, l’allenamento per forza di cose deve far variare i livelli di ormoni anabolici, perciò GH e Testosterone.

    Ci sono un sacco di studi che mostrano come il ruolo dell’acido lattico sia importante ai fini di tutto questo: acido lattico, risposta infiammatoria a seguito dell’allenamento, aumento dell’acidità dei tessuti perché i microtraumi alterano le strutture cellulari causando la fuoriuscita di certe sostanze.

    Io non mi sono mai informato molto di queste cose e in seguito sarà chiaro il perché, né ho voglia di farlo e perciò tutto questo non sarà preciso, ma sarà anche chiaro il perché non sia rilevante: l’acidosi ha la capacità di innalzare il GH che a sua volta innesca la produzione di IGF-1 nel fegato che a sua volta ha un ruolo nella crescita muscolare. Il testosterone? Boh… mettetelo voi da qualche parte.

    Tutto questo è vero, troverete TONNELLATE di studi condotti con protocolli con serie ad alte ripetizioni. E’ a questo punto che scatta il cortocircuito logico


    In alto quello che è di fatto vero entro certi limiti, al centro il primo passaggio arbitrario: è vero che vi è un innalzamento degli ormoni, è vero che questi sono anabolici, è vero che ci sono studi che mostrano una ipertrofia. Non è vero che tutto questo abbia rilevanza in palestra, nel senso che è tutto da vedere se poi si diventa più grossi. Banale, sono in ipocalorica, non cresco nemmeno se mi gonfio con il compressore.

    In basso il passaggio finale: se l’acido lattico “serve”, lo produco abbestia con serie tipo 3×30 o similari. La freccia di ritorno completa il quadro: se serve l’acido lattico per diventare più grossi, più acido lattico produco e più divento grosso, perciò più serie lattacide, e se 1×20 va bene, 2×20 è meglio.

    Questo è sbagliato.



    Quello che, in teoria, manca è uno studio sul campo che metta a confronto quale protocollo sia più idoneo ad innalzare i livelli ormonali in maniera ottimale. Confrontate queste situazioni:
    • Squat 1×20 a cedimento
    • Squat 2×10 a cedimento, recupero 3’
    • Squat 2×10 a cedimento, recupero 10’
    • Squat 1×10 rest pause
    • Squat 10×1 recupero 30”
    • Allenamento normale senza farsi tante seghe mentali: picchio duro negli esercizi seri, piazzo qualche complementare, mi sfondo di cagate finali per rilassarmi.
    In tutti questi schemi vi è una elevata produzione di lattato, e sono tutti “a spinta anabolica”: sono tutti protocolli “anabolici”, che sia vero o falso quello che ho scritto prima dato che si applica comunque a tutti gli schemi.

    Quello che varia è il carico che posso usare in tutti gli schemi. L’ultimo è il gruppo di controllo, quello che si allena e basta, che sia estate, inverno, con Gigi d’Alessio o con i Metallica. Quale è meglio? Pensateci.

    In pratica

    Ecco che arriviamo al punto che mi piace: il motivo per cui io ritengo che questa roba sia un insieme di idiozie. Ripeto: mi spiace, veramente, ma sono troppo ingegnere. Una teoria si sperimenta sul campo. Come? Misurando. Vorrei sapere come fate a sapere quale protocollo ha fatto salire di più il vostro GH, anzi, vorrei proprio sapere come fate a capire che il vostro GH sia salito.

    Ragazzi, voi non misurate un ***** di nulla: leggete roba che dice che il GH salga a fare quella cosa o quell’altra e deducete cosa sia meglio o peggio per voi, ma di fatto seguire queste teorie equivale ad andare a caso. Questa situazione, come molte altre, mi manda in bestia: qua parliamo di livelli di GH, ma c’è la storiella del cortisolo, della supercompensazione, del pH, del colore delle fibre, tutte “storielle” perché NESSUNO MISURA l’effetto di quello che viene detto.

    Ma se voi non misurate, come cacchio fate a capire che state facendo bene oppure male? Chi ve lo dice?

    Chi ragiona così ha un approccio meccanico al corpo umano, di stretta correlazione causa-effetto fra quello che fa e il risultato che ottiene. Mi sta bene, a patto che però in questo meccanicismo sia inserito l’elemento fondamentale, la misurazione degli effetti. Altrimenti più che Scienza questa la chiamo Fede, fiducia incondizionata in quello che si è letto.

    Io non leggo mai di millimoli per litro o di livelli di concentrazione post-allenamento, mentre leggo invece spesso “sento che sto meglio”.“Sento”…

    La solita associazione fra “durezza percepita” dell’allenamento ed efficacia di quello che stiamo facendo: sono tutto rotto, mi sono impegnato, il mio GH è salito perché l’ho letto in uno studio.

    Devo credere perciò che i livelli di testosterone o di GH si “sentano”, ma a questo punto vorrei sapere fra 1×20 e 2×10 i livelli di GH cosa “dicono” perché si possano “sentire” differentemente? Cosa si “sente” durante la “spinta anabolica”? No perché io vorrei veramente capirla questa cosa degli ormoni che si “sentono”.

    La situazione reale, invece, è che uno è in stallo, ha perso anche un po’ di grinta, legge queste cose, pompa di brutto, è di nuovo tutto rotto e bang! di nuovo a palla con la giustificazione scientifica che quello che sta facendo è corretto. Magari migliora lo stesso, ma poi? Poi stop, fine.

    Perché l’ipertrofia, come sempre, è una qualità multifattoriale e chi picchia solo su una variabile ottiene meno di chi queste variabili le alterna. Avete mai visto uno enorme perché ha fatto SOLO 1×20 o SOLO negative o SOLO squat o SOLO movimenti esplosivio o SOLO qualunque altra cosa?

    Perciò, il mio consiglio è di inquadrare tutti questi studi per quello che dicono: a seguito di un allenamento con i pesi vi è un innalzamento dei picchi ormonali che, a loro volta, creano una risposta ipertrofica.

    Sapere che il lattato sia importante significa che posso creare allenamenti in cui in certi periodi volutamente creo una condizione di acidosi.

    Sperimento, vedo cosa succede, non occorre punzecchiarsi con gli aghi per la glicemia. Un minimo di buon senso permetterà di capire se i miglioramenti riscontrati siano in linea con quelli attesi e se il merito è del protocollo “acido” o se ciò è dovuto alla variazione degli stimoli o del volume.

    Gli “studi scientifici” (o meglio le review) sono delle guide per la retta via, ma non c’è scritto da nessuna parte come sia meglio percorrerla.
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

    #2
    ottimo come sempre

    Commenta

    • BESTIOLINA
      Banned
      • Nov 2004
      • 15060
      • 697
      • 870
      • VILLAGGIO PINGUINO
      • Send PM

      #3
      eccellente lavoro

      Commenta

      • Manx
        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
        • Feb 2005
        • 261824
        • 3,024
        • 3,636
        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
        • Send PM

        #4
        Ottimo articolo che capita proprio a pennello

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        • Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

          #5
          salve caro paolo...queste cose che tu dici che sono iddiozie.. su di me hanno funzionato e pure molto bene devo dire...ho 19 anni sono alto 168 cm e peso 80 kg con un 45 di braccio.. 120 di torace 65 di coscia...e 40 di polpaccio.gli addominali sono abbastnza profondi..ed è da 2 anni che faccio palestra...scrivendo questo non voglio dimostrare che ciò che faccio io è giusto..ect ect..non mi importa d altronde su di me funziona e mi va bene così...certo avrete più esperienza di me...soprattutto tu paolo..ho sempre letto i tuoi articoli ed e da tanto che desidero chiederti consigli..ho letto il tuo articolo sul power lifting...è come se mi avessi rubato i pensieri...da una settimana fa ho cominciato il ciclo russo che hai proposto x chi si vuole avvicinare di più al mondo della forza...anzi se devo dirla tutta in questi forum mi sono iscritto soltanto perchè desideravo parlarti....abito in un paesino dimenticato da dio e se voglio fare il powerlifter devo fare centinaia di km x trovare una palestra dove qualcuno sappia insegnarmi questo sport.....ho sempre cercato la forza sin da bambino...l ipertrofia e robe varie le ho lasciate perdere appena ho letto il tuo sito...mi hai chiarito le idee..cavetti esesrcizi di isolamento e pesetti nn esistono più..non ho paura di metterci anni ed anni a imparare...sono pronto a apprendere da tutti i tuoi articoli e consigli...hai qualche dritta da darmi(anche se sono sicuro che ne avrai più di una)per il momento?cosa mi consigli di fare dopo il ciclo russo?e normale che i primi giorni ho il sistema nervoso centrale sfasciato?
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta

          • Manx
            Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
            • Feb 2005
            • 261824
            • 3,024
            • 3,636
            • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
            salve caro paolo...queste cose che tu dici che sono iddiozie.. su di me hanno funzionato e pure molto bene devo dire...ho 19 anni sono alto 168 cm e peso 80 kg con un 45 di braccio.. 120 di torace 65 di coscia...e 40 di polpaccio.gli addominali sono abbastnza profondi..ed è da 2 anni che faccio palestra...scrivendo questo non voglio dimostrare che ciò che faccio io è giusto..ect ect..non mi importa d altronde su di me funziona e mi va bene così...certo avrete più esperienza di me...soprattutto tu paolo..ho sempre letto i tuoi articoli ed e da tanto che desidero chiederti consigli..ho letto il tuo articolo sul power lifting...è come se mi avessi rubato i pensieri...da una settimana fa ho cominciato il ciclo russo che hai proposto x chi si vuole avvicinare di più al mondo della forza...anzi se devo dirla tutta in questi forum mi sono iscritto soltanto perchè desideravo parlarti....abito in un paesino dimenticato da dio e se voglio fare il powerlifter devo fare centinaia di km x trovare una palestra dove qualcuno sappia insegnarmi questo sport.....ho sempre cercato la forza sin da bambino...l ipertrofia e robe varie le ho lasciate perdere appena ho letto il tuo sito...mi hai chiarito le idee..cavetti esesrcizi di isolamento e pesetti nn esistono più..non ho paura di metterci anni ed anni a imparare...sono pronto a apprendere da tutti i tuoi articoli e consigli...hai qualche dritta da darmi(anche se sono sicuro che ne avrai più di una)per il momento?cosa mi consigli di fare dopo il ciclo russo?e normale che i primi giorni ho il sistema nervoso centrale sfasciato?
            Foto e a dicembre ti mando al 2T. Ti preparo io, non scherzo.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta

            • dave89
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 565
              • 25
              • 0
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Gran bel post paolo...anche se leggendolo mi vengono alla mente centinaia di domande sopratutto riguardo la sfera "endocrinologia" applicata nell'allnamento in anaerobiosi...però prima voglio farmi delle basi un po più soldie a rigurado...complimenti ancora per i post "tecnici" che fai
              sigpicSI vive per superare i propri limiti

              Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

              Commenta

              • EGMario86
                Crossfit addicted
                • Nov 2007
                • 6592
                • 412
                • 906
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                Foto e a dicembre ti mando al 2T. Ti preparo io, non scherzo.


                cmq bell'articolo come al solito Paolo
                FACEBOOK - BLOG
                CONSULENZA GRATUITA
                Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                Corpo pieno di tossine? CLICK

                Commenta

                • Pietro75*
                  appanzato rulez
                  • Aug 2006
                  • 8698
                  • 1,541
                  • 2,445
                  • Bergamo
                  • Send PM

                  #9
                  mi segno,complimenti paolo
                  sigpic

                  Commenta

                  • Manx
                    Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                    • Feb 2005
                    • 261824
                    • 3,024
                    • 3,636
                    • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                    • Send PM

                    #10
                    basta con gli ot, ok?

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta

                    • IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                      salve caro paolo...queste cose che tu dici che sono iddiozie.. su di me hanno funzionato e pure molto bene devo dire...ho 19 anni sono alto 168 cm e peso 80 kg con un 45 di braccio.. 120 di torace 65 di coscia...e 40 di polpaccio.gli addominali sono abbastnza profondi..ed è da 2 anni che faccio palestra...scrivendo questo non voglio dimostrare che ciò che faccio io è giusto..ect ect..non mi importa d altronde su di me funziona e mi va bene così...certo avrete più esperienza di me...soprattutto tu paolo..ho sempre letto i tuoi articoli ed e da tanto che desidero chiederti consigli..ho letto il tuo articolo sul power lifting...è come se mi avessi rubato i pensieri...da una settimana fa ho cominciato il ciclo russo che hai proposto x chi si vuole avvicinare di più al mondo della forza...anzi se devo dirla tutta in questi forum mi sono iscritto soltanto perchè desideravo parlarti....abito in un paesino dimenticato da dio e se voglio fare il powerlifter devo fare centinaia di km x trovare una palestra dove qualcuno sappia insegnarmi questo sport.....ho sempre cercato la forza sin da bambino...l ipertrofia e robe varie le ho lasciate perdere appena ho letto il tuo sito...mi hai chiarito le idee..cavetti esesrcizi di isolamento e pesetti nn esistono più..non ho paura di metterci anni ed anni a imparare...sono pronto a apprendere da tutti i tuoi articoli e consigli...hai qualche dritta da darmi(anche se sono sicuro che ne avrai più di una)per il momento?cosa mi consigli di fare dopo il ciclo russo?e normale che i primi giorni ho il sistema nervoso centrale sfasciato?
                      Ciao, ti ringrazio per l'attenzione

                      Ti dico subito che fra credere a quello che dici e non credere, preferisco credere che sei "reale" e non "fake".

                      Qualche volta l'ho preso nel (beep), ma altre volte personaggi quasi irreali si sono dimostrati essere reali e pazzeschi. Fra tutti Powerfull, tanto per dire.

                      Facciamo così: tu apri un 3d apposito nella sezione Powerlifting e parliamo, oppure mi mandi una mail o scrivi sul blog. Come preferisci. In questo sei OT, si parla di altro

                      Nei messaggi cancellati ho letto che hai 140 di panca, 190 di stacco, 160 di squat. Ok, la prima cosa è che non sono fra loro equilibrati, nel senso che lo squat è "basso" rispetto alla panca. Questo non è un demerito, ma una possibilità di miglioramento: se hai 140 di panca, porterai lo squat al livello corretto.

                      Ovviamente, servono video e tutto il resto. Se poi sei intenzionato a fare il powerlifting, ti basta solo un collegamento ad Internet. Qua dentro c'è chi con dei pesi di cemento autocostruiti si è pian piano trasformato in un atleta di livello.

                      Basta, anche io sono OT

                      Commenta

                      • menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7195
                        • 544
                        • 66
                        • Send PM

                        #12
                        ottimo intervento Paolo.
                        sono indotto a credere che il lattato sia necessariamente artefice, a volte a sua insaputa, dell'ipertrofia non solo del bber natural, ma anche di te Paolo che, credo di non dire un'idiozia, sei notoriamente alla ricerca di performance di forza massima.
                        ci sarà una ragione per cui dico questo?
                        più d'una e la prima riguarda anche il tuo passato di atleta o meglio di sprinter.
                        Le gambe degli sprinter puri parlano da sole.
                        le o la metodologia di allenamento è volta a perfezionare i meccanismi responsabili della velocità, non della resistenza pura, nè tantomeno della resitenza lattacida di durata, ma esclusivamente devono badare a impulsi di forza elevatissimi, a una sinergia del corredo muscolare fibrillare che è indiscutibilmente bianco e non rosso e queste stesse fibre devono lavorare in un ambiente quanto possibile non intralciato da metaboliti, scevro da freni inibitori, per questo tali fibre sono specializzate anche enzimaticamente a sostenere queste intensità.
                        spostiamoci ora nel nostro campo quello del bbing.
                        reiterate azioni meccaniche producono ipertrofia in ragione superiore rispetto a lavori più rarefatti identici ma prodotti con carichi superiori. Perchè?
                        perchè se mi concentro esclusivamente su questa tipologia di sforzo, brevissimo e intensissimo il lavoro non è metabolico ma esclusivamente a caratteristica neuromuscolare, ove prevale come ultima risorsa per aumentare il livello di forza la spinta non anabolica, ma la spinta nervosa.
                        per la spinta anabolica, già come sottolineavi tu, sono previsti altri requisiti metodologici per accendere risposte metaboliche responsabili dell'ipertrofia, queste hanno come comune denominatore la potenza del lattato.
                        Indipendentemente da questioni importantissime di ormoni, è opportuno comprendere che recuperi esageratamente ampi con carichi indifferenti per l'organismo, cosa che succede spesso soprattutto agli "anziani" di allenamento ormai abituati e adusi al lavoro, non stimolano affatto alcuna risorsa importante, quindi gettano via tempo prezioso, in fin dei conti lo sprinter corre sempre o quasi ad un limtie medio elevato, ma non solo, vi sono delle esercitazioni pratiche in cui i recuperi vengono tagliati per offrire all'organismo l'opportunità di lavorare con lattato presente e punzecchiante, cito i famosi 300 ad esmepio. Traferendo questi ma molti altri allenamenti di questo genere, anche previsti per pesisti o discoboli, posso solamente dire che chi non lavora al limite con i propri ferri del mestiere non otterrà dalla propria officina alcun prodotto soddisfacente, se il bber deve cercare la massa localizzata, questa deve essere provocata, stimolata, sviscerata con ogni mezzo a disposizione ma con le dovte proporzioni e con la dovuta disponibilità fisica e "spirituale", altrimenti ogni tentativo di volo sarà goffo, a similitudine di quei primi voli pioneristici in cui dopo un iniziale e promettente distacco dal terrreno, il velivolo rudimentale si abbatteva rovinosamente al suolo.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        • dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

                          #13
                          Articolo "degno dei tuoi" Paolo......e aggiungo complimenti anche al pronto ed efficace intervento di menez....

                          Commenta

                          • Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

                            #14
                            grazie mille di tutto caro paolo cercherò di farti avere video e tutto al più presto....in modo che tu possa aiutarmi...non so come ringrazarti...ancora nn riesco a credere che mi hai risposto all articolo...non sto scherzando...dopo rudy agus(campione del mondo di sollevamento pesi...con uno stacco da 318 kg nella categoria degli 85kg.(è di nuoro vicino al mio paese)la quale ho conosciuto di persona..e ci ho fatto pure braccio di ferro a un torneo..non so se ne hai sentito parlare)tu sei il mio punto di riferimento...CMQ VORREI CONSIGLIARE A TUTTI UN LIBRO CHE HO LETTO DA POCO:"COME COSTRUIRE LA BESTIA PERFETTA...NATURALMENTE"di L.REA che ho trovato moooolto interessante...ciao paolo e grazie..................
                            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                            Visualizza blog

                            Commenta

                            • RAYBAN
                              Ultrà
                              • Feb 2006
                              • 14095
                              • 488
                              • 919
                              • Send PM

                              #15
                              Ottimo post di Paolo e di Menez...
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X