Atteggiamento cifotico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Stallone Italiano
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 1436
    • 83
    • 179
    • Napoli
    • Send PM

Atteggiamento cifotico

Ormai sono più di due anni che pratico bodybuilding, quindi non credo sia il caso di affidarmi ad una palestra di ginnastica correttiva. Ma c'è un modo per migliorare la postura preferendo alcuni esercizi ad altri? E' utile far lavorare i pettorali in allungamento completo e contrazione incopleta per farli allungare? E con il dorso devo fare l'opposto, vero? Inoltre prima di allenare il petto faccio un esercizio per i extrarotatori, va bene?
    Last edited by Stallone Italiano; 02-06-2008, 01:20:12.
    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html
  • Stallone Italiano
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 1436
    • 83
    • 179
    • Napoli
    • Send PM

E per migliorare la lordosi dorsale invece?
    Il mio diario:

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

La postura è data da tanti fattori: la lunghezza dei muscoli, la loro tonicità, le posizioni che mantieni per tutto il giorno, il carrattere, e chissà cos'altro.
      "Aggiustando" un atteggimaneto scorretto potresti "sfasciarne" un altro, perchè la postura serve oer mantenere in equilibrio il corpo.

Usando i pesi e facendo stretching agisci solo sulla lunghezza e la tonicità, e forse nemmeno in modo completo. Sicuramente qualcosa puoi fare, ma bisogna sapere come fare.

L'atteggiamento iperlordotico è causato da addominali e glutei debboli/allungati e psoas forti e lombari forti/accorciati. Dovresti quindi allungare gli ileopsoas e rinforzare glutei e addominali.
      L'atteggiamento ipercifotico è causato da pettorali e deltoidi forti e addutori delle scapole debboli. Dovresti quindi rinforza dli adduri delle scapole.

Come sarebbe corretto fare tutto ciò non saprei dirti, posso dirti cosa ho fatto io per caso ottenendo un leggero miglioramento.

Rinforzare parecchio gli addominali, con set da 8-12 rip di crunch prima libero e poi con sovraccarico. Rinforzare gli adduttori delle scapole con alzate posteriori e tirate posteriori. Solo questo. Ultimamente ho introdotto il front squat, ma è presto per dire se gli effetti si sono fatti sentire o meno.

Gli esercizi per la cuffia è meglio a farli a fine allemento, per maggiori info c'è li tread in evidenza.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• uruk
        HOME TRAINER
        • Jan 2007
        • 7730
        • 489
        • 824
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        La postura è data da tanti fattori: la lunghezza dei muscoli, la loro tonicità, le posizioni che mantieni per tutto il giorno, il carrattere, e chissà cos'altro.
        "Aggiustando" un atteggimaneto scorretto potresti "sfasciarne" un altro, perchè la postura serve oer mantenere in equilibrio il corpo.

Usando i pesi e facendo stretching agisci solo sulla lunghezza e la tonicità, e forse nemmeno in modo completo. Sicuramente qualcosa puoi fare, ma bisogna sapere come fare.

L'atteggiamento iperlordotico è causato da addominali e glutei debboli/allungati e psoas forti e lombari forti/accorciati. Dovresti quindi allungare gli ileopsoas e rinforzare glutei e addominali.
        L'atteggiamento ipercifotico è causato da pettorali e deltoidi forti e addutori delle scapole debboli. Dovresti quindi rinforza dli adduri delle scapole.

Come sarebbe corretto fare tutto ciò non saprei dirti, posso dirti cosa ho fatto io per caso ottenendo un leggero miglioramento.

Rinforzare parecchio gli addominali, con set da 8-12 rip di crunch prima libero e poi con sovraccarico. Rinforzare gli adduttori delle scapole con alzate posteriori e tirate posteriori. Solo questo. Ultimamente ho introdotto il front squat, ma è presto per dire se gli effetti si sono fatti sentire o meno.

Gli esercizi per la cuffia è meglio a farli a fine allemento, per maggiori info c'è li tread in evidenza.
        quoto tutto. Rematore/alzate a 90°,anche io ho trovato giovamenti da questi esercizi. Il front squat lavora incredibilmente sulla bassa schiena, mi da un'ottima impressione

Commenta

• Damz
          Banned
          • May 2007
          • 3575
          • 311
          • 808
          • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
          Il front squat lavora incredibilmente sulla bassa schiena, mi da un'ottima impressione
          il che per un iperlordotico non sarebbe il massimo.
          pujtroppo non ho mai provato il front squat, non posso testimoniare

Commenta

• uruk
            HOME TRAINER
            • Jan 2007
            • 7730
            • 489
            • 824
            • Send PM

Originariamente Scritto da Damz Visualizza Messaggio
            temo
            L'ho fatto per un pò,personalmente mi sollecitava la bassa schiena come mai lo squat classico aveva fatto

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da Damz Visualizza Messaggio
              Sempre personalmente parlando, anni di squat e stacco non hanno mai peggiorato la situazione, perchè se è vero che i lombari si ipertofizzano, si ipertrofizzano parecchio anche i glutei e la situazione si bilancia.

Il vero responsabile dell'iperlordosi è l'ileopsoas che tira la colonna dall'interno, facendola incurvare.

Commenta

• Stallone Italiano
                Bodyweb Member
                • Feb 2007
                • 1436
                • 83
                • 179
                • Napoli
                • Send PM

Il problema è che i glutei sono fin troppo ipertrofizzati, sono gli addominali che sono sempre rilassati. Gli addominali quindi dovrei allenarli in accorciamento?
                Per quanto riguarda gli extrarotatori, allora li alleno a fine wo per il petto...
                Per quanto riguarda i lombari, andando ad intuito, penso siano da preferire i mezzi stacchi a quelli da terra...
                Il mio diario:

Commenta

• Stallone Italiano
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2007
                  • 1436
                  • 83
                  • 179
                  • Napoli
                  • Send PM

Sempre personalmente parlando, anni di squat e stacco non hanno mai peggiorato la situazione, perchè se è vero che i lombari si ipertofizzano, si ipertrofizzano parecchio anche i glutei e la situazione si bilancia.

Il vero responsabile dell'iperlordosi è l'ileopsoas che tira la colonna dall'interno, facendola incurvare.
                  Ma per quanto riguarda la lordosi, il mio problema non credo siano i glutei in quanto sono parecchio sporgenti, non solo per la posizione della colonna dorsale, ma perchè sono molto ipertrofizzati.
                  Il mio diario:

Commenta

• MxRacer
                    Omoplata abuser
                    • Mar 2005
                    • 7477
                    • 331
                    • 371
                    • Close quarter
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
                    Ormai sono più di due anni che pratico bodybuilding, quindi non credo sia il caso di affidarmi ad una palestra di ginnastica correttiva. Ma c'è un modo per migliorare la postura preferendo alcuni esercizi ad altri? E' utile far lavorare i pettorali in allungamento completo e contrazione incopleta per farli allungare? E con il dorso devo fare l'opposto, vero? Inoltre prima di allenare il petto faccio un esercizio per i extrarotatori, va bene?
                    aperture a 90°,iperestensioni per i lombari,pull over e stretching per il petto e deltoidi anteriori.
                    Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• Stallone Italiano
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2007
                      • 1436
                      • 83
                      • 179
                      • Napoli
                      • Send PM

Originariamente Scritto da MxRacer Visualizza Messaggio
                      aperture a 90°,iperestensioni per i lombari,pull over e stretching per il petto e deltoidi anteriori.
                      Ma il pullover non dovrebbe peggiorare la situazione?
                      Il mio diario:

Commenta

• MxRacer
                        Omoplata abuser
                        • Mar 2005
                        • 7477
                        • 331
                        • 371
                        • Close quarter
                        • Send PM

Ma il pullover non dovrebbe peggiorare la situazione?
                        il cosidetto pullover respiratorio serve ad aprire la cassa toracica e cosi facendo evita che le clavicole tendano ad andare in avanti
                        Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• golden.bough
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 819
                          • 15
                          • 0
                          • Send PM

Si esistono degli esercizi da preferie ad altri sopratutto se presenti i problemi di cui parli: Trovi la risposta nel sito delle faq di www.body-shop.it ;
                          in più, se ti può essere utile, io ad esempio ho attenuato una seria ipercifosi attraverso la ginnastica correttiva e la respirazione ( abbassare il diaframma ecc ma i benefici non sono durati molto: gli esercizi di respirazione vanno eseguiti con continuità e mi son perso col tempo; ho risolto il mio problema andando da un podologo ( non uno qualunque però!)

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Il problema è che i glutei sono fin troppo ipertrofizzati, sono gli addominali che sono sempre rilassati. Gli addominali quindi dovrei allenarli in accorciamento?
                            Per quanto riguarda gli extrarotatori, allora li alleno a fine wo per il petto...
                            Per quanto riguarda i lombari, andando ad intuito, penso siano da preferire i mezzi stacchi a quelli da terra...
                            Gia ci sarebbe bisogno del parere di un esperto: se i glutei sono davvero ipertofizzati, non dovresti avere problemi di iperlordosi.

Per quanto rigurda gli stacchi a livello di glutei e lombari cambia poco tra stacchi e mezzi stacchi.

Commenta

• Stallone Italiano
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2007
                              • 1436
                              • 83
                              • 179
                              • Napoli
                              • Send PM

Gia ci sarebbe bisogno del parere di un esperto: se i glutei sono davvero ipertofizzati, non dovresti avere problemi di iperlordosi.

Per quanto rigurda gli stacchi a livello di glutei e lombari cambia poco tra stacchi e mezzi stacchi.
                              Però almeno fai lavorare meno in allungamento il dorso, lombari inclusi.
                              Il mio diario:

Commenta

Working...
                              X