Ormai sono più di due anni che pratico bodybuilding, quindi non credo sia il caso di affidarmi ad una palestra di ginnastica correttiva. Ma c'è un modo per migliorare la postura preferendo alcuni esercizi ad altri? E' utile far lavorare i pettorali in allungamento completo e contrazione incopleta per farli allungare? E con il dorso devo fare l'opposto, vero? Inoltre prima di allenare il petto faccio un esercizio per i extrarotatori, va bene?
Atteggiamento cifotico
Collapse
X
-
Atteggiamento cifotico
Last edited by Stallone Italiano; 02-06-2008, 01:20:12.Il mio diario:
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.htmlTag: Nessuno
-
-
E per migliorare la lordosi dorsale invece?Il mio diario:
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html
-
-
La postura è data da tanti fattori: la lunghezza dei muscoli, la loro tonicità, le posizioni che mantieni per tutto il giorno, il carrattere, e chissà cos'altro.
"Aggiustando" un atteggimaneto scorretto potresti "sfasciarne" un altro, perchè la postura serve oer mantenere in equilibrio il corpo.
Usando i pesi e facendo stretching agisci solo sulla lunghezza e la tonicità, e forse nemmeno in modo completo. Sicuramente qualcosa puoi fare, ma bisogna sapere come fare.
L'atteggiamento iperlordotico è causato da addominali e glutei debboli/allungati e psoas forti e lombari forti/accorciati. Dovresti quindi allungare gli ileopsoas e rinforzare glutei e addominali.
L'atteggiamento ipercifotico è causato da pettorali e deltoidi forti e addutori delle scapole debboli. Dovresti quindi rinforza dli adduri delle scapole.
Come sarebbe corretto fare tutto ciò non saprei dirti, posso dirti cosa ho fatto io per caso ottenendo un leggero miglioramento.
Rinforzare parecchio gli addominali, con set da 8-12 rip di crunch prima libero e poi con sovraccarico. Rinforzare gli adduttori delle scapole con alzate posteriori e tirate posteriori. Solo questo. Ultimamente ho introdotto il front squat, ma è presto per dire se gli effetti si sono fatti sentire o meno.
Gli esercizi per la cuffia è meglio a farli a fine allemento, per maggiori info c'è li tread in evidenza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioLa postura è data da tanti fattori: la lunghezza dei muscoli, la loro tonicità, le posizioni che mantieni per tutto il giorno, il carrattere, e chissà cos'altro.
"Aggiustando" un atteggimaneto scorretto potresti "sfasciarne" un altro, perchè la postura serve oer mantenere in equilibrio il corpo.
Usando i pesi e facendo stretching agisci solo sulla lunghezza e la tonicità, e forse nemmeno in modo completo. Sicuramente qualcosa puoi fare, ma bisogna sapere come fare.
L'atteggiamento iperlordotico è causato da addominali e glutei debboli/allungati e psoas forti e lombari forti/accorciati. Dovresti quindi allungare gli ileopsoas e rinforzare glutei e addominali.
L'atteggiamento ipercifotico è causato da pettorali e deltoidi forti e addutori delle scapole debboli. Dovresti quindi rinforza dli adduri delle scapole.
Come sarebbe corretto fare tutto ciò non saprei dirti, posso dirti cosa ho fatto io per caso ottenendo un leggero miglioramento.
Rinforzare parecchio gli addominali, con set da 8-12 rip di crunch prima libero e poi con sovraccarico. Rinforzare gli adduttori delle scapole con alzate posteriori e tirate posteriori. Solo questo. Ultimamente ho introdotto il front squat, ma è presto per dire se gli effetti si sono fatti sentire o meno.
Gli esercizi per la cuffia è meglio a farli a fine allemento, per maggiori info c'è li tread in evidenza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da uruk Visualizza MessaggioIl front squat lavora incredibilmente sulla bassa schiena, mi da un'ottima impressione
pujtroppo non ho mai provato il front squat, non posso testimoniare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Damz Visualizza Messaggioil che per un iperlordotico non sarebbe il massimo.
L'ho fatto per un pò,personalmente mi sollecitava la bassa schiena come mai lo squat classico aveva fatto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Damz Visualizza Messaggioil che per un iperlordotico non sarebbe il massimo.
Il vero responsabile dell'iperlordosi è l'ileopsoas che tira la colonna dall'interno, facendola incurvare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioLa postura è data da tanti fattori: la lunghezza dei muscoli, la loro tonicità, le posizioni che mantieni per tutto il giorno, il carrattere, e chissà cos'altro.
Per quanto riguarda gli extrarotatori, allora li alleno a fine wo per il petto...
Per quanto riguarda i lombari, andando ad intuito, penso siano da preferire i mezzi stacchi a quelli da terra...Il mio diario:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSempre personalmente parlando, anni di squat e stacco non hanno mai peggiorato la situazione, perchè se è vero che i lombari si ipertofizzano, si ipertrofizzano parecchio anche i glutei e la situazione si bilancia.
Il vero responsabile dell'iperlordosi è l'ileopsoas che tira la colonna dall'interno, facendola incurvare.Il mio diario:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza MessaggioOrmai sono più di due anni che pratico bodybuilding, quindi non credo sia il caso di affidarmi ad una palestra di ginnastica correttiva. Ma c'è un modo per migliorare la postura preferendo alcuni esercizi ad altri? E' utile far lavorare i pettorali in allungamento completo e contrazione incopleta per farli allungare? E con il dorso devo fare l'opposto, vero? Inoltre prima di allenare il petto faccio un esercizio per i extrarotatori, va bene?Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MxRacer Visualizza Messaggioaperture a 90°,iperestensioni per i lombari,pull over e stretching per il petto e deltoidi anteriori.Il mio diario:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza MessaggioMa il pullover non dovrebbe peggiorare la situazione?Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.
Commenta
-
-
Si esistono degli esercizi da preferie ad altri sopratutto se presenti i problemi di cui parli: Trovi la risposta nel sito delle faq di www.body-shop.it ;
in più, se ti può essere utile, io ad esempio ho attenuato una seria ipercifosi attraverso la ginnastica correttiva e la respirazione ( abbassare il diaframma ecc ma i benefici non sono durati molto: gli esercizi di respirazione vanno eseguiti con continuità e mi son perso col tempo; ho risolto il mio problema andando da un podologo ( non uno qualunque però!)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza MessaggioIl problema è che i glutei sono fin troppo ipertrofizzati, sono gli addominali che sono sempre rilassati. Gli addominali quindi dovrei allenarli in accorciamento?
Per quanto riguarda gli extrarotatori, allora li alleno a fine wo per il petto...
Per quanto riguarda i lombari, andando ad intuito, penso siano da preferire i mezzi stacchi a quelli da terra...
Per quanto rigurda gli stacchi a livello di glutei e lombari cambia poco tra stacchi e mezzi stacchi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioGia ci sarebbe bisogno del parere di un esperto: se i glutei sono davvero ipertofizzati, non dovresti avere problemi di iperlordosi.
Per quanto rigurda gli stacchi a livello di glutei e lombari cambia poco tra stacchi e mezzi stacchi.Il mio diario:
Commenta
-
Commenta