E' l'ora di cambiare: diario di un 17enne

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kadmon
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 23
    • 0
    • 0
    • Aversa, Campania
    • Send PM

E' l'ora di cambiare: diario di un 17enne

Premessa
    Apro questo "un po' diario, un po' blog" per tener traccia dei miei progressi e cambiamenti, in modo che possano essere di incoraggio in primis per me e poi anche per voi altri.
    Per me per quale motivo? Sono un tipo che un giorno si sveglia bene e si sente molto "incoraggiato" nel continuare ed altri nel quale si fa scoraggiare e si butta così il morale a terra (spesso facendo ricerche su Google che a volte capisco che sarebbe meglio non fare), spero dunque che riguardando i miei progressi possa essere sempre motivato anche in quei giorni "no".

Io sono Mattia, ho 17 anni e da all'incirca 3 anni sono a dieta seguito dal nutrizionista: il tutto cominciò a 14 anni, in 2° liceo scientifico, quando ad una festa di 18 anni, guardando tutti gli altri ragazzi (decisamente messi meglio di me) capii che era l'ora di farla finita con quella vita fatta di continui "abusi alimentari" e soprattutto di farla finita con il corpo nel quale mi ritrovavo.

La fortuna vuole che qualche giorno dopo mi ritrovai all'interno di uno studio di vari medici "associati" e fra questi vi era un nutrizionista: decido subito di prendere appuntamento e da li comincia dunque la mia avventura alla "ricerca di un nuovo me stesso" con me a quota 129kg, un ragazzo pigro che si scocciava di fare due passi a piedi e che amava fin troppo mangiare cibi ipercalorici.

Questa avventura, che sarebbe troppo lunga da raccontare in ogni particolare, vede me che fra "alti e bassi" (periodi in cui ho avuto maggiore costanza ed altri, in particolare quello relativo al 3 anno di liceo nel quale ho avuto ben poca testa per continuare) sono passato dal pesare 129kg agli attuali 83kg (per un altezza di 181cm).

E' stato un dimagrimento non propriamente "costante" (per via degli "alti e bassi"), però mi ha permesso di stabilizzarmi via via su un peso sempre inferiore, la maggior perdita di peso l'ho avuta a partire da questa estate, dove una serie di "fortunati incontri" mi hanno dato una carica ed una spinta ad impegnarmi sempre più che probabilmente non ho mai avuto in passato.

Proprio grazie a questi "fortunati incontri" ho deciso, nello scorso ottobre, di iscrivermi in palestra e cominciare dunque ad affiancare un buon allenamento alla dieta (dopo aver perso circa una 30ina di kili solo grazie alla dieta ed ad una vita tutto sommato comunque sedentaria, sebbene molto meno rispetto a quando iniziai a 14 anni).

La mia ex-obesità mi ha lasciato delle tracce evidenti soprattutto per via delle smagliature che sono numerose sulla mia pancia, sulle braccia e sulla schiena (sebbene quest'ultime siano imputabili, inoltre, alla troppo veloce crescita in altezza che ho avuto in poco tempo), per la "pelle flaccida" invece non è ancora il caso di parlarne, sono ancora "giovane" ed ho fatto ben pochi mesi di palestra, dunque ho ancora tutto il tempo di farla rassodare e di farla "riassorbire/rientrare" per quanto possibile, "costruendo" sotto muscoli (anche se, comunque, sto progettando di andare da un dermatologo per farmi dire quante "speranze" abbia la mia pelle e cosa possa fare per "aiutarla" magari anche tramite creme e/o trattamenti, per me la chirurgia estetica sarà proprio l'ultima spiaggia).

Attualmente, vado 3 giorni alla settimana in palestra (lun/mer/ven) ed alterno un giorno di aerobica ad uno di pesi.
    Per il primo mese, su indicazione dell'istruttore, ho fatto solo ginnastica aerobica per "abituare i muscoli" (cit. il mio istruttore) visto che comunque sono sempre stato molto sedentario prima di allora, dal secondo mese ho incominciato ad introdurre anche i pesi, sebbene ancora non mi sia stata fatta una scheda dal mio istruttore () ma è lui ad indicarmi, esercizio dopo esercizio, ogni giorno, quale fare.

Purtroppo non ho delle foto senza maglia (in realtà ho proprio pochissime foto di me, soprattutto prima di iniziare la dieta), tuttavia è possibile farsi un'idea minima di com'ero e come sono ora sebbene da vestito.

Questa risale al 1° liceo.

Questa foto invece risale a Dicembre 2014, so per certo che il cambiamento, per via delle posizioni, si nota poco, tuttavia provvederò al più presto a scattarmi una foto decente da comparare (notare soprattutto la scomparsa del doppio mento, comunque).

La mia dieta attuale invece, per chi la volesse visionare, la trovate qui: https://www.dropbox.com/s/c5f7fr76i1...02014.pdf?dl=0
    (edit: questa non è più la mia dieta da mooolto tempo ormai)

A questo punto, parte dunque da qui il mio diario nel quale cercherò di tener traccia dei miei progressi futuri e di ciò che farò sia in palestra sia come dieta.
    Last edited by Kadmon; 26-10-2015, 00:57:23.
  • Simo6
    Bodyweb Senior
    • Sep 2014
    • 784
    • 49
    • 31
    • Send PM

Ciao Mattia, mi segno!
    Per la scheda dovresti chiedere di fartela stampare. Ti ricordi che esercizi ti fa fare?

PS : complimenti per il cambiamento, ma foto senza vestiti (no frc) del prima e dopo sarebbero meglio
    Originariamente Scritto da LeoMerlo
    Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
    Originariamente Scritto da Manx
    tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

Commenta

• Kadmon
      Bodyweb Member
      • Dec 2014
      • 23
      • 0
      • 0
      • Aversa, Campania
      • Send PM

Originariamente Scritto da simo66 Visualizza Messaggio
      Ciao Mattia, mi segno!
      Per la scheda dovresti chiedere di fartela stampare. Ti ricordi che esercizi ti fa fare?

PS : complimenti per il cambiamento, ma foto senza vestiti (no frc) del prima e dopo sarebbero meglio
      Riguardo all'aerobica, faccio i soliti (Tapis roulant, cyclette, step, ellittico ed infine addominali).
      Per i pesi, quello che ti so dire, per ora, è che per ora mi sta facendo fare pesi soltanto per la parte superiore del corpo sia liberi (manubri) che con i macchinari (es. Lat machine), ancora niente gambe e la cosa non mi piace, sebbene comunque la mia parte superiore sia comunque quella che abbia bisogno di più di rassodarsi.

Riguardo alle foto, una di "prima" senza vestiti non ne ho, una di adesso appena ho tempo la scatto e la posto

Tra qualche giorno inoltre torno dal nutrizionista per il consueto appuntamento e dunque inserirò anche aggiornamenti su peso e % di massa magra e grassa.

Commenta

• Simo6
        Bodyweb Senior
        • Sep 2014
        • 784
        • 49
        • 31
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kadmon Visualizza Messaggio
        Riguardo all'aerobica, faccio i soliti (Tapis roulant, cyclette, step, ellittico ed infine addominali).
        Per i pesi, quello che ti so dire, per ora, è che per ora mi sta facendo fare pesi soltanto per la parte superiore del corpo sia liberi (manubri) che con i macchinari (es. Lat machine), ancora niente gambe e la cosa non mi piace, sebbene comunque la mia parte superiore sia comunque quella che abbia bisogno di più di rassodarsi.

Ma perché non ti fa una scheda?
        La prossima volta chiedila e poi postala, così eventualmente ti aiutiamo (più che altro aiutano ) a correggerla.
        Le gambe vanno allenate.

Riguardo alle foto, una di "prima" senza vestiti non ne ho, una di adesso appena ho tempo la scatto e la posto

Ok!

Tra qualche giorno inoltre torno dal nutrizionista per il consueto appuntamento e dunque inserirò anche aggiornamenti su peso e % di massa magra e grassa.
        .
        tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

Commenta

• Kadmon
          Bodyweb Member
          • Dec 2014
          • 23
          • 0
          • 0
          • Aversa, Campania
          • Send PM

Sono tornato da una mezz'oretta dalla palestra, questo è quello che ho fatto oggi (giorno di Aerobica):

Tappeto 20min
          Cyclette 15min
          Step 13min (una ragazza non si scollava più dall'ellittico )
          Ellittico 10min

Addominali su panca (4 serie da 20 ripetizioni)
          Addominali su parallele (4 serie da 15 ripetizioni) [si dice così? XD]

Commenta

• Simo6
            Bodyweb Senior
            • Sep 2014
            • 784
            • 49
            • 31
            • Send PM

Sono tornato da una mezz'oretta dalla palestra, questo è quello che ho fatto oggi (giorno di Aerobica):

Tappeto 20min
            Cyclette 15min
            Step 13min (una ragazza non si scollava più dall'ellittico )
            Ellittico 10min

Addominali su panca (4 serie da 20 ripetizioni)
            Addominali su parallele (4 serie da 15 ripetizioni) [si dice così? XD]
            Fai un giorno solo di pesi? O ho capito male io?
            Secondo me dovresti affiancare la seduta di pesi a quella di cardio, non aspettarti granché di risultati con un allenamento settimanale

Commenta

• Kadmon
              Bodyweb Member
              • Dec 2014
              • 23
              • 0
              • 0
              • Aversa, Campania
              • Send PM

Fai un giorno solo di pesi? O ho capito male io?
              Secondo me dovresti affiancare la seduta di pesi a quella di cardio, non aspettarti granché di risultati con un allenamento settimanale
              In realtà praticamente una settimana faccio 2 sessioni di cardio ed 1 di pesi ed un altra 2 sessioni di pesi ed 1 di cardio, è inevitabile, altrimenti dovrei andare almeno 4 volte a settimana in palestra.

Inoltre praticamente l'unico "inconveniente" è il gap di 2 giorni (sabato e domenica) che ho tra il venerdì ed il lunedì.
              Last edited by Kadmon; 12-01-2015, 23:16:16.

Commenta

• Kadmon
                Bodyweb Member
                • Dec 2014
                • 23
                • 0
                • 0
                • Aversa, Campania
                • Send PM

Oggi dal nutrizionista, dopo circa quasi 1 mese (l'ultimo controllo l'avevo fatto agli inizi di dicembre) ho perso altri 2,2kg scendendo al peso di 82.5kg ed il dottore ha detto che questo è un peso soddisfacente per la mia "stazza" visto che sono alto circa 181cm con un polso di quasi 19cm (il polso mi ha detto è indice della grandezza delle ossa e nel mio caso sono abbastanza grandi rispetto alla media a sua detta) dunque la prossima settimana mi invierà una dieta di "mantenimento" più calorica e che tenga conto anche del fatto che ora vado in palestra.

L'esame impedenziometrico (che faccio all'incirca una volta al mese) ha rilevato che sono calato di 2 punti percentuale di massa grassa ma purtroppo sono anche calato di 4 punti percentuale di massa magra, probabilmente è stato a causa del periodo di fine dicembre nel quale non sono riuscito ad andare spesso in palestra fra feste e malattia (ed anche per via della dieta ipocalorica che probabilmente è diventata ormai eccessiva per me).
                Le statistiche attuali dunque sono FM: 21% ed FFM: 73%, inoltre è aumentata un po' la ritenzione idrica, devo cercare di bere di più... :P

Buone notizie anche dalla palestra, ho chiesto al mio istruttore di farmi una scheda e me la farà trovare pronta per domani quando andrò, domani dunque vi posto la scheda che mi farà per avere qualche parere.
                Last edited by Kadmon; 14-01-2015, 00:37:19.

Commenta

• Simo6
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2014
                  • 784
                  • 49
                  • 31
                  • Send PM

Oggi dal nutrizionista, dopo circa quasi 1 mese (l'ultimo controllo l'avevo fatto agli inizi di dicembre) ho perso altri 2,2kg scendendo al peso di 82.5kg ed il dottore ha detto che questo è un peso soddisfacente per la mia "stazza" visto che sono alto circa 181cm con un polso di quasi 19cm (il polso mi ha detto è indice della grandezza delle ossa e nel mio caso sono abbastanza grandi rispetto alla media a sua detta) dunque la prossima settimana mi invierà una dieta di "mantenimento" più calorica e che tenga conto anche del fatto che ora vado in palestra.

L'esame impedenziometrico (che faccio all'incirca una volta al mese) ha rilevato che sono calato di 2 punti percentuale di massa grassa ma purtroppo sono anche calato di 4 punti percentuale di massa magra, probabilmente è stato a causa del periodo di fine dicembre nel quale non sono riuscito ad andare spesso in palestra fra feste e malattia (ed anche per via della dieta ipocalorica che probabilmente è diventata ormai eccessiva per me).
                  Le statistiche attuali dunque sono FM: 21% ed FFM: 73%, inoltre è aumentata un po' la ritenzione idrica, devo cercare di bere di più... [emoji14]

Buone notizie anche dalla palestra, ho chiesto al mio istruttore di farmi una scheda e me la farà trovare pronta per domani quando andrò, domani dunque vi posto la scheda che mi farà per avere qualche parere.
                  ottime notizie!
                  Comunque puoi benissimo affiancare la seduta di pesi con quella di cardio, non obbligatoriamente devono essere eseguite insieme

Commenta

• Kadmon
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2014
                    • 23
                    • 0
                    • 0
                    • Aversa, Campania
                    • Send PM

Ecco qui la scheda, che su consiglio del mio istruttore incomincerò solo dopo aver iniziato la dieta di mantenimento che riceverò, penso, la settimana prossima.

Come vi pare?

Commenta

• Simo6
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2014
                      • 784
                      • 49
                      • 31
                      • Send PM

Ecco qui la scheda, che su consiglio del mio istruttore incomincerò solo dopo aver iniziato la dieta di mantenimento che riceverò, penso, la settimana prossima.

Come vi pare?
                      A me non piace.
                      È tutto in x10/12, mancano tutti gli esercizi più importanti : panca, squat, stacco, trazioni, dip, rematore, military press/lento avanti

Poi mancano esercizi sui tricipiti (o sono io che non li vedo?)

Commenta

• Kadmon
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2014
                        • 23
                        • 0
                        • 0
                        • Aversa, Campania
                        • Send PM

A me non piace.
                        È tutto in x10/12, mancano tutti gli esercizi più importanti : panca, squat, stacco, trazioni, dip, rematore, military press/lento avanti

Poi mancano esercizi sui tricipiti (o sono io che non li vedo?)
                        Non so che dirti, può essere che forse ci è voluto andare "piano" perché comunque sono ancora alle prime armi (sono a stento al 1° mese di pesi ed in passato, prima delle palestra mi muovevo davvero poco) e perché ha voluto dedicarmi comunque un giorno completo al Cardio...

(Per le terminologie, devo ammettere che per ora parli ancora "arabo" per me quando mi indichi quegli esercizi... XD)

Commenta

• Simo6
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2014
                          • 784
                          • 49
                          • 31
                          • Send PM

Non so che dirti, può essere che forse ci è voluto andare "piano" perché comunque sono ancora alle prime armi (sono a stento al 1° mese di pesi ed in passato, prima delle palestra mi muovevo davvero poco) e perché ha voluto dedicarmi comunque un giorno completo al Cardio...

(Per le terminologie, devo ammettere che per ora parli ancora "arabo" per me quando mi indichi quegli esercizi... XD)
                          Di solito se proprio si vuole, si fa un mese di condizionamento con macchine e poi si parte con I pesi. Con quella scheda avrai risultati minimi, è in gran parte, se non completamente sbagliata. Alleni I bicipiti 2 (?) volte a settimana (gruppo piccolo) e le gambe solo 1 (gruppo più grande del corpo)
                          Non dico che ciò sia sbagliato, perché nella monofrequenza spesso vengono stimolati due volte bicipiti e una gambe
                          Ma nel tuo caso le alleni con solo due esercizi (idem petto dorso spalle)
                          Poi, ripeto, mancano la maggior parte dei fondamentali

Commenta

• Kadmon
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2014
                            • 23
                            • 0
                            • 0
                            • Aversa, Campania
                            • Send PM

Di solito se proprio si vuole, si fa un mese di condizionamento con macchine e poi si parte con I pesi. Con quella scheda avrai risultati minimi, è in gran parte, se non completamente sbagliata. Alleni I bicipiti 2 (?) volte a settimana (gruppo piccolo) e le gambe solo 1 (gruppo più grande del corpo)
                            Non dico che ciò sia sbagliato, perché nella monofrequenza spesso vengono stimolati due volte bicipiti e una gambe
                            Ma nel tuo caso le alleni con solo due esercizi (idem petto dorso spalle)
                            Poi, ripeto, mancano la maggior parte dei fondamentali
                            Tu dici che questa scheda sarebbe inadatta in qualsiasi situazione?

Comunque questo sono io adesso (scattate lunedì):

Commenta

• Wertal
                              Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                              • 61
                              • 5
                              • 10
                              • Sicily
                              • Send PM

Seguo.
                              Comunque sinceramente io sarei per la multifrequenza, proprio perché sei all'inizio, e lavorerei principalmente di fondamentali, tralasciando, magari, qualche complementare che ti toglierebbe solo tempo. Parere mio, ovviamente, ma dico questo perché io ho cominciato ad approcciarmi ai pesi l'anno scorso ed ho fatto monofrequenza 4 mesi con risultati minimi e poi quando mi sono buttato su un Bill Starr ho avuto i primi veri risultati.

Commenta

Working...
                              X