Correzione nuova scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tiziano Diana
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 322
    • 9
    • 5
    • Send PM

Correzione nuova scheda

Dunque, è ora di cambiare scheda, tengo la stessa da abbastanza tempo. Premetto fin da subito che per vedere da che contesto arrivo vi basta entrare nel mio diario, linkato sotto; fin dagli ultimi messaggi potrete leggere come mi stavo allenando ultimamente: multifrequenza, 3 microcicli settimanali; schema A-B-A, B-A-B.

Ora, proporrei qualcosa del genere, vediamo se per voi può andare. Critiche costruttive, mi raccomando; ci ho messo un paio d'ore a buttarla giù, quindi non è un lavoro fatto a caso. Motivate le vostre risposte ed, eventualmente, le vostre correzioni.

Split A, petto
    Petto
    -Distensioni bilanciere panca declinata, 5x5
    -Distensioni manubri panca inclinata, 4x8
    -Dip, 3x8
    -Croci cavi panca piana, 2x12

Split B, dorso e bicipiti
    Dorso
    -Stacchi da terra bilanciere, 5x5
    -Rematore a un braccio manubrio panca piana, 4x6
    -Pulley basso, 3x10
    -Scrollate multipower, 2x12
    Bicipiti
    -Arm curl manubri in piedi, 4x8
    -Hammer curl panca 90°, 3x10

Split C, cosce e gambe
    Cosce
    -Leg press 30°, 4x6
    -Affondi multipower, 3x8
    -Leg extension, 2x12
    Gambe
    -Calf seduto multipower, 5x30
    -Donkey calf, 3x10

Split D, spalle e tricipiti
    Spalle
    -Military press in piedi, 4x8
    -Aperture frontali alternate manubrio in piedi, 3x8
    -Aperture laterali singole manubrio panca inclinata, 3x8
    -Aperture laterali a 90° manubri, 3x8
    Tricipiti
    -French press manubri (presa neutra), 4x8
    -Estensioni manubri in piedi, 3x10

NB: non ho il rack, quindi niente squat. La palestra non mi è possibile cambiarla. Non ho intenzione di (ri)provare ad ammazzarmi provando alle parallele senza nessuno che mi segua: non sono sicuro.
    Last edited by Tiziano Diana; 07-03-2015, 17:29:38.

Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...-per-il-diario
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ricordami i dati e anzianità allenante
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Tiziano Diana
      Bodyweb Advanced
      • May 2013
      • 322
      • 9
      • 5
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Ricordami i dati e anzianità allenante
      183 cm x 90 kg. Mi alleno da 3 anni, ma... guarda, i primi due possiamo anche non considerarli secondo me...

In sezione bf% mi hanno dato un 16%. Sto cercando di dimagrire al momento, e infatti la dieta che seguo è ipocalorica.

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • Send PM

Originariamente Scritto da Tiziano Diana Visualizza Messaggio
        Dunque, è ora di cambiare scheda, tengo la stessa da abbastanza tempo. Premetto fin da subito che per vedere da che contesto arrivo vi basta entrare nel mio diario, linkato sotto; fin dagli ultimi messaggi potrete leggere come mi stavo allenando ultimamente: multifrequenza, 3 microcicli settimanali; schema A-B-A, B-A-B.

Ora, proporrei qualcosa del genere, vediamo se per voi può andare. Critiche costruttive, mi raccomando; ci ho messo un paio d'ore a buttarla giù, quindi non è un lavoro fatto a caso. Motivate le vostre risposte ed, eventualmente, le vostre correzioni.

Split A, petto
        Petto
        -Distensioni bilanciere panca declinata, 5x5 panca piana, il 5x5 in panca declinata non mi piace
        -Dip, 3x8 se ne fai 8 tranquillamente puoi sovraccaricare
        -Croci cavi panca piana, 2x12 qui puoi variare le inclinazioni della panca

Dorso
        -Stacchi da terra bilanciere, 5x5 5 5 4 4
        trazioni 3/4 per 6/8, perché non le hai inserite?
        -Pulley basso, 3x10
        -Scrollate multipower, 2x12 togli e al max fai pullover 2x12
        Bicipiti

Split C, cosce e gambe forse volevi dire cosce e polpacci
        Cosce
        All'mp puoi fare anche lo squat bulgaro in 10 8 8 6
        -Leg press 30°, 4x6 10 8 6
        -Affondi multipower, 3x8 togli, messo su
        -Leg extension, 2x12 3x12
        Gambe polpacci...
        -Calf seduto multipower, 5x30 in piedi 4x15
        -Donkey calf, 3x10

Spalle
        -Military press in piedi, 4x8 il military press E' in piedi.....
        -Aperture frontali alternate manubrio in piedi, 3x8 togli e fai tirate al mento bil ez 10 8 8
        -Aperture laterali singole manubrio panca inclinata, 3x8 fai le alzate laterali classiche in piedi in SS con alzate 90° 3x8+10
        -Aperture laterali a 90° manubri, 3x8 togli e fai scrollate con bil 3x12
        Tricipiti
        -Estensioni manubri in piedi, 3x10 togli e fai pushdown corda 3x10
        dip fra panche 2xmax

NB: non ho il rack, quindi niente squat. La palestra non mi è possibile cambiarla. Non ho intenzione di (ri)provare ad ammazzarmi provando alle parallele senza nessuno che mi segua: non sono sicuro.
        ok

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Tiziano Diana
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 322
          • 9
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
          ok
          Split A, petto
          Petto
          -Distensioni bilanciere panca declinata, 5x5 panca piana, il 5x5 in panca declinata non mi piace Perché?
          -Dip, 3x8 se ne fai 8 tranquillamente puoi sovraccaricare
          -Croci cavi panca piana, 2x12 qui puoi variare le inclinazioni della panca

Dorso
          -Stacchi da terra bilanciere, 5x5 5 5 4 4*
          trazioni 3/4 per 6/8, perché non le hai inserite? Le avevo messe, devo averle cancellate per errore.
          -Pulley basso, 3x10
          -Scrollate multipower, 2x12 togli e al max fai pullover 2x12 Perché? Ti spiego la mia logica: volevo piazzare un ex mirato per i trapezi. A quanto mi risulta il pullover colpisce principalmente il gran rotondo...
          Bicipiti

Split C, cosce e gambe forse volevi dire cosce e polpacci No no, volevo dire gambe. Dal ginocchio in giù si parla di gamba, no?
          Cosce
          All'mp puoi fare anche lo squat bulgaro in 10 8 8 6*
          -Leg press 30°, 4x6 10 8 6
          -Affondi multipower, 3x8 togli, messo su
          -Leg extension, 2x12 3x12 Perché? Immagino non fosse abbastanza voluminoso per i tuoi gusti. Se è così, dammi conferma.
          Gambe polpacci...
          -Calf seduto multipower, 5x30 in piedi 4x15 Ti voglio spiegare perché ho pensato di eseguirlo da seduto: il soleo, il muscolo target, dovrebbe essere interessato maggiormente col ginocchio flesso, quando i gastrocnemi (target dell'ex successivo) sono rilassati. Per quanto riguarda il volume di allenamento: sono confuso, da una parte leggo di allenarlo così, da un'altra cosà... prendo comunque per buono quello che mi consigli tu, sia chiaro.
          -Donkey calf, 3x10

Spalle
          -Military press in piedi, 4x8 il military press E' in piedi..... Ho un libro in cui lo eseguono da seduto, con tanto di illustrazione. Giuro.
          -Aperture frontali alternate manubrio in piedi, 3x8 togli e fai tirate al mento bil ez 10 8 8* Va bene. Immagino lo ritenga più completo.
          -Aperture laterali singole manubrio panca inclinata, 3x8 fai le alzate laterali classiche in piedi in SS con alzate 90° 3x8+10 Ok. Perché? Qua parliamo di stripping, giusto?
          -Aperture laterali a 90° manubri, 3x8 togli e fai scrollate con bil 3x12
          Tricipiti
          -Estensioni manubri in piedi, 3x10 togli e fai pushdown corda 3x10
          dip fra panche 2xmax Il pushdown lo avevo nella precedente scheda, e sempre in 3x10. Non è un po' troppo ripetitivo?

*Da un tuo punto di vista, come mi motiveresti la scelta di un'esecuzione piramidale?

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • Send PM

Originariamente Scritto da tiziano diana Visualizza Messaggio
            split a, petto
            petto
            -distensioni bilanciere panca declinata, 5x5 panca piana, il 5x5 in panca declinata non mi piace perché? il 5x5 è una specie di bill starr e quindi applicabile in particolar modo ad ex fondamentali, quindi panca piana, squat, military etc....su declinata farei rip medio-alte ma in generale io evito le distensioni perché potresti avere un'esecuzione scorretta ed impegnativa, al max le croci
            -distensioni manubri panca inclinata, 4x8
            -dip, 3x8 se ne fai 8 tranquillamente puoi sovraccaricare
            -croci cavi panca piana, 2x12 qui puoi variare le inclinazioni della panca

split b, dorso e bicipiti
            dorso
            -stacchi da terra bilanciere, 5x5 5 5 4 4*
            trazioni 3/4 per 6/8, perché non le hai inserite? le avevo messe, devo averle cancellate per errore.
            -rematore a un braccio manubrio panca piana, 4x6
            -pulley basso, 3x10
            -scrollate multipower, 2x12 togli e al max fai pullover 2x12 perché? Ti spiego la mia logica: Volevo piazzare un ex mirato per i trapezi. a quanto mi risulta il pullover colpisce principalmente il gran rotondo... i trapezio lo alleni nel wo delle spalle, se vuoi inserirlo per una "scossa" in più allora ok
            bicipiti
            -arm curl manubri in piedi, 4x8
            -hammer curl panca 90°, 3x10

split c, cosce e gambe forse volevi dire cosce e polpacci no no, volevo dire gambe. Dal ginocchio in giù si parla di gamba, no? ma gli ex specificati sono per i polpacci, quando parli di gambe parli delle gambe in toto, come dire torace per la parte superiore del corpo
            cosce
            all'mp puoi fare anche lo squat bulgaro in 10 8 8 6*
            -leg press 30°, 4x6 10 8 6
            -affondi multipower, 3x8 togli, messo su
            -leg extension, 2x12 3x12 perché? Immagino non fosse abbastanza voluminoso per i tuoi gusti. Se è così, dammi conferma. per bilanciare il volume con gli altri gruppi
            gambe polpacci...
            -calf seduto multipower, 5x30 in piedi 4x15 ti voglio spiegare perché ho pensato di eseguirlo da seduto: Il soleo, il muscolo target, dovrebbe essere interessato maggiormente col ginocchio flesso, quando i gastrocnemi (target dell'ex successivo) sono rilassati. Per quanto riguarda il volume di allenamento: Sono confuso, da una parte leggo di allenarlo così, da un'altra cosà... Prendo comunque per buono quello che mi consigli tu, sia chiaro. col calf seduto il movimento e' piu' mirato e diretto ma carichi di meno rispetto ad un calf fatto al mp...questo e' tutto ma se vuoi farlo così ok ma l'ex successivo fai calf alla pressa
            -donkey calf, 3x10

split d, spalle e tricipiti
            spalle
            -military press in piedi, 4x8 il military press e' in piedi..... ho un libro in cui lo eseguono da seduto, con tanto di illustrazione. Giuro. e quell'ex che dici si chiama lento avanti bilanciere
            -aperture frontali alternate manubrio in piedi, 3x8 togli e fai tirate al mento bil ez 10 8 8* va bene. Immagino lo ritenga più completo.
            -aperture laterali singole manubrio panca inclinata, 3x8 fai le alzate laterali classiche in piedi in ss con alzate 90° 3x8+10 ok. Perché? Qua parliamo di stripping, giusto? ss e' superserie tra alzate laterali e quelle 90°
            -aperture laterali a 90° manubri, 3x8 togli e fai scrollate con bil 3x12
            tricipiti
            spinte strette panca piana 8 8 6 6
            -french press manubri (presa neutra), 4x8
            -estensioni manubri in piedi, 3x10 togli e fai pushdown corda 3x10
            dip fra panche 2xmax il pushdown lo avevo nella precedente scheda, e sempre in 3x10. Non è un po' troppo ripetitivo? togli il pushdown allora

*da un tuo punto di vista, come mi motiveresti la scelta di un'esecuzione piramidale?
            per il semplice aumento dei carichi
            ok, accanto ai tuoi dubbi le relative risposte

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Tiziano Diana
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 322
              • 9
              • 5
              • Send PM

Oggi ho eseguito il primo split. Male. Sicuramente non bene.

Premetto fin da subito un fatto che ho preso in considerazione solo ad allenamento ormai concluso, quando ero già mezzo depresso per l'allenamento stranamente proprio fiacco: ho la bronchite. Cioè, sto bene, però io sono soggetto a bronchiti più o meno gravi e a volte nemmeno ci faccio caso. Non ci faccio caso, però i bronchi sono malmessi e non ossigeno quanto dovrei; respiro male proprio. E mi sa che respirare serve per allenarsi al meglio...

Quindi, accesi i riflettori su sta cosa, riporto quanto ho fatto, anche se penso che a questo punto meriti poca considerazione; vale quanto i dati di una partita a calcio giocata con l'handicap, che so, di 3-4 uomini in meno.

Settimana #1, 1 di 4; Lunedì 9 marzo, sera; Split A, petto

-Distensioni bilanciere panca declinata (30°), 4x6: @62, rest: 4''*
              -Distensioni manubri panca inclinata (30°), 4x8: @16, rest: 1,5-2''
              -Dip, 3x8**: @0, rest: 1,5-2''
              -Croci cavi panca piana, 2x12: 10, rest: 1'

Note
              *Già dal riscaldamento ho notato che qualcosa non andava, la prima serie allenante lo ha confermato. Inizialmente mi sono proposto un carico di 72 kg, tanto per iniziare, perché ero addirittura convinto di poter arrivare a 80 senza problemi. Nessun eccesso di sicurezza: in panca piana ultimamente stavo tirando su una 70ina di kg, e dopo aver allenato le gambe, cosa che per esperienza personale so ti toglie quella decina di kg dal bilanciere se dopo devi fare panca piana.
              Amara delusione invece: ho eseguito la prima serie a cedimento con 72 kg, poi ho dovuto per forza di cose scalare: 68-62-62.
              I recuperi li ho necessariamente alzati; ma forse, in 4'' non respiravo quello che avrei normalmente respirato in 3.
              **3x8?? Seh, fidati. 3x5-4-4, semmai. Qua anche normalmente è probabile avrei avuto difficoltà.
              -Ci avrei comunque visto bene degli addominali in questo split. Dalla prossima volta.

Quindi? Continuare o no? Per come la vedo io, non ha senso continuare ad allenarsi in questa condizioni. Queste cose le prendo con filosofia di solito: questo è quanto, tanto vale affrontarlo nel modo più saggio. Però subito dopo la settimana di scarico passivo... che rottura di palle!
              Last edited by Tiziano Diana; 10-03-2015, 01:22:52.

Commenta

• Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • Send PM

Ti senti fiacco perché hai la bronchite.....questo è tutto!

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Tiziano Diana
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2013
                  • 322
                  • 9
                  • 5
                  • Send PM

Ieri ho eseguito lo split C e avrei qualche domanda in merito:

Squat bulgaro, 10-8-8-6: quanto recuperare? Perché io ci ho piazzato pause da 3', ma ripensandoci forse sarebbe meglio 2', 2,5', 2,5' tra le varie serie e 3' prima di iniziare l'ex successivo. Ancora: come riscaldarsi? Non rimandatemi al post sul riscaldamento, già l'ho letto. È che in questo caso già carico poco (inizio con 28 kg per finire con 38), e i volumi son già altini...
                  Io ho fatto così: 5' di bike prima, e poi direttamente prima serie allenante.

Stessa domanda per la pressa, eseguita in 10-8-6.

Poi, polpacci. Ho eseguito prima il 3x10 e solo poi il 5x30, per via della questione acido lattico. Beh, il 5x30 non son riuscito a concluderlo già dalla terza serie (diventava un x20), nemmeno con carichini, avevo i polpacci che andavano a fuoco! Avevo letto che la tolleranza all'acido lattico va sviluppata. È così?

Commenta

• Tiziano Diana
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2013
                    • 322
                    • 9
                    • 5
                    • Send PM

Riuppo e aggiungo una domanda:

3x8+10... che vuol dire?
                    Io ricordo si parlasse di stripping in questo caso...

Commenta

• Jin81
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 1016
                      • 50
                      • 0
                      • Send PM

Forte la storia della decina dei kg persi in panca se prima si fa gambe, potrebbero inserirla come nuovo punto di sviluppo in guerre stellari....
                      IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• Alessandro33
                        Super Moderator
                        • Nov 2010
                        • 24429
                        • 338
                        • 121
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Tiziano Diana Visualizza Messaggio
                        Riuppo e aggiungo una domanda:

3x8+10... che vuol dire?
                        Io ricordo si parlasse di stripping in questo caso...
                        è una ss, superserie, 2 ex eseguiti senza pausa

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Tiziano Diana
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2013
                          • 322
                          • 9
                          • 5
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81
                          Forte la storia della decina dei kg persi in panca se prima si fa gambe, potrebbero inserirla come nuovo punto di sviluppo in guerre stellari....

Dopo rido.

---------- Post added at 07:02:36 ---------- Previous post was at 07:00:40 ----------

Originariamente Scritto da Alessandro33
                          è una ss, superserie, 2 ex eseguiti senza pausa

Sì. Ma perché 3x8...+10?

È questa convezione che non capisco.

---------- Post added at 07:05:56 ---------- Previous post was at 07:02:36 ----------

Originariamente Scritto da Jin81

Non riesco ad editare. Ti ririspondo, ci tengo che impari qualcosa:http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema...ico_alattacido
                          Poi, voglio dire, si sconsiglia di fare addominali all'inizio, per non pregiudicare l'allenamento che segue, figuriamoci dopo che si allenano le gambe...

Nulla di che

Ho 10 anni in meno di te e so già per certo che l'umiltà è la conditio sine qua non per andare avanti, coi carichi in palestra come nella vita.
                          Hai 10 anni in più di me e dai ancora questa rispostine al ragazzetto coi messaggi bassi, perché? Toglimi una curiosità: ti dà sicurezza tutto ciò?

Commenta

• ston
                            cfh supermod
                            • Nov 2011
                            • 17684
                            • 273
                            • 197
                            • Send PM

messaggio di moderazione!

evitiamo ulteriori flames....quindi, torniamo IT
                            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

Working...
                            X